Out To Lunch!

Ricette per un “mainstream progressivo”

Mn jazz arriva nel 2023 alla sua quarantatreesima edizione in piena salute, proponendo al pubblico mantovano una ricognizione in quattro tempi sulle possibilità di un “mainstream” progressivo” in questi anni.

La capacità del jazz di rigenerarsi senza tradire le proprie radici è sempre stata sorprendente in tutto l’arco ormai secolare della sua crescita di importanza e delle sue inesauste evoluzioni linguistiche.

Trovandosi esattamente a metà tra attitudine conservatrice, o neo-classicista, e pulsione d’avanguardia, la grande corrente principale del jazz è quella che scorre ormai senza barriere geografiche o generazionali. Usa le avanguardie come sprone e il classicismo come richiamo alla bellezza delle proprie radici.

Nel campo di questo vitale “mainstream” possono senz’altro rientrare il pianismo impressionante del giovanissimo Tigran Hamasyan, capace di evocare col proprio trio i sapori armeni della propria tradizione famigliare e la potenza ritmica di una grande band di rock progressivo. O lo stupefacente sax tenore di Chris Potter, che ci ricorda come questo strumento, da Dexter Gordon a John Coltrane, da Wayne Shorter a Michael Brecker, sia stato fondamentale nell’evoluzione dei codici linguistici del jazz moderno.

Nel mainstream contemporaneo si muove anche il poderoso e magistrale contrabbasso di Christian McBride, regista e perno di New Jawn, lo splendido quartetto che proietta nel presente e anche un po’ nel futuro la grande tradizione “hard bop” degli anni Sessanta. E c’è spazio anche per i tesori locali, col bravissimo bassista Marco Cocconi, tornato finalmente nelle vesti di leader dopo aver egregiamente sostenuto da sideman un numero considerevole di progetti eterogenei.

Mn Jazz, Festival Roberto Chiozzini, è frutto di una storica partnership tra Arci Mantova e Circolo del Jazz e porta a Mantova ininterrottamente dal 1981 il jazz più grande della scena statunitense ed europea, individuando ogni anno un tema complessivo che serva da stimolo, rivolto a spettatori, musicisti e studenti, per una riflessione sempre più consapevole sul valore assoluto che il jazz ha assunto come forma espressiva universale e straordinariamente ricca e vitale.

CHRISTIAN McBRIDE’s
NEW JAWN

  • Venerdì 13/10 ore 21.00

  • Teatro Ariston

…la cui genealogia comprende autentici monumenti di suono e drive come Ray Brown o Ron Carter. Partner voluto dai musicisti più influenti, da Joe Henderson a Freddie Hubbard, da Pat Metheny a Diana Krall, McBride è anche un magnifico leader. Il suo quartetto New Jawn è una macchina perfetta costruita su una sezione ritmica “pura”, senza strumenti armonici, che eredita potenza, dinamismo e groove dal grande hard bop progressivo degli anni Sessanta e Settanta, rielaborandoli alla luce di quanto di nuovo il jazz ha prodotto negli ultimi decenni.

Sul palco:

Christian McBride I Contrabbasso
Marcus Strickland
I Sassofono
Josh Evans
I Tromba
Nasheet Waits
I Batteria

MARCO COCCONI QUARTET

  • Venerdì 27/10 ore 21.00
  • Arci Tom

È tradizione di Mn Jazz segnalare le produzioni discografiche dei musicisti che più hanno contribuito alla crescita di una scena, quella mantovana, dai contorni a suo modo sorprendenti. Marco Cocconi è uno di questi. Specialista indiscusso del basso elettrico, al quale conferisce con lucidità e rigore una dimensione sonora totalmente jazzistica, Cocconi si dedica sempre più frequentemente al contrabbasso, sul quale fa riconoscere le stesse preziose doti di chiarezza armonica e di poetico nitore di segno. Una chiarezza che traspare anche dalle composizioni originali dello squisito cd Even In My Soul, il secondo da leader, a distanza di vent’anni dal precedente, altrettanto delizioso, Chiaroscuri.

Sul palco:

Marco Cocconi I Contrabbasso
Manuel Caliumi I Sassofono
Riccardo Barba I Piano
Federico Negri I Batteria

  • Biglietto Platea – // SOLD OUT

TIGRAN HAMASYAN
THE CALL WITHIN

  • Sabato 4/11 ore 21.00

  • Teatro Ariston

…il 17 luglio 1987 e, dopo il trasferimento della sua famiglia
a Los Angeles, si afferma con impressionante rapidità nel villaggio globale del grande jazz.

Oltre ai modi originalissimi del suo virtuosismo strumentale, vengono subito notate le sue qualità organizzative da leader già maturo e le architetture cangianti di un jazz magnificamente ricombinativo che assorbe l’incanto degli elementi ritmici e melodici del folk armeno e non esita a nutrirsi delle più potenti suggestioni del rock progressivo.

Hamasyan porta a Mantova il suo splendido trio europeo “The Call Within” con Marc Karapetian al basso e Arthur Hnatek alle percussioni.

Sul palco:

Tigran Hamasyan I Piano
Marc Karapetian I Basso
Arthur Hnatek I Batteria

CHRIS POTTER CIRCUITS TRIO
SUNRISE REPRISE

  • Venerdì 10/11 ore 21.00
  • Conservatorio Claudio Monteverdi

…creare una linea poetica consistente, a cavallo tra tradizione ed esplorazione ed ugualmente a proprio agio nell’asciuttezza dei piccoli gruppi o nell’esplosività delle big band e dei contesti più elettrici. Chris Potter ha oggi nelle mani il testimone di quella entusiasmante tradizione e ogni sua esibizione suona travolgente per energia e impressionante per tecnica ed ispirazione. A Mantova porta il Circuits Trio, lo stesso del cd Sunrise Reprise del 2021, con gli stupefacenti James Francies alle tastiere e Eric Harland alle percussioni. Un’avventura in perfetto equilibrio tra jazz e tutti i linguaggi ritmici, come il funk o il R’n’B, che ormai ne sono parte integrante.

Sul palco:

Chris Potter I Sassofono
James Francies I Tastiere, Piano
Eric Harland I Batteria

Festival organizzato da

In collaborazione con

Con il sostegno di

Mantova Jazz Young

La rassegna dedicata ai giovani del Jazz

ADA FLOCCO 4TET

  • Giovedì 07/12 ore 21.00
  • Arci Tom

…che prevede l’esecuzione di composizioni originali e alcuni brani della tradizione jazz rielaborati attraverso arrangiamenti e sonorità moderne. Il quartetto è composto da Ada Flocco alla voce, Saverio Zura alla chitarra, Filippo Cassanelli al contrabbasso e Tommaso Stanghellini alla batteria.

Sul palco:

Ada Flocco I voce
Saverio Zura I chitarra
Filippo Cassanelli I contrabbasso
Tommaso Stanghellini I batteria.

  • Evento gratuito

MIRIAM ABATE + FRANCESCO CANNITO

  • Domenica 19/11 ore 19.00
  • Spazio Te

Diplomata al liceo musicale di Mantova, è attualmente iscritta al conservatorio di Parma. Nonostante la giovane età, ha già avuto numerose collaborazioni con grandi jazzisti italiani e  stranieri (Vanessa Tagliabue Yorke, Mauro Ottolini, Fabrizio Bosso, Ethan Uslan, Enrico Terragnoli, Vincenzo Vasi). 

Francesco Cannito è collaboratore del Conservatorio di Parma e collabora con numerosi musiciscti sia per eventi live che registrazioni in studio. Quando era studente è stato scelto per partecipare ad un workshop europeo che gli ha permesso di esibirsi con una ensemble di giovani jazzisti europei all’Oslo Jazz Festival nel 2020 e all’Elb Jazz Festival 2022 di Amburgo, mentre quest’anno si è esibito alla 50^ edizione di Umbria Jazz.

Sul palco:

Miriam Abate I voce
Francesco Cannito I pianoforte

  • Evento gratuito

LUCA ZENNARO ALTERA LIMES

  • Venerdi 29/09 ore 21.00
  • Arci Tom

…che coinvolge l’inglese Phelan Burgoyne, batterista estremamente avventuroso e personale, ormai da molti anni nella scena jazzistica europea e non solo, e Francesco Bordignon, giovane contrabbassista vicentino, solido e di grande esperienza nonostante i suoi soli 23 anni.
L’album è stato registrato live nella chiesa del XV di Santa Caterina a Chioggia (VE) nel maggio del 2022, e fin da subito ha ottenuto un ottimo successo della critica.
La storica rivista MUSICA JAZZ dice a riguardo:
“Una Musica che brilla per purezza e spiritualità […] I tre musicisti interagiscono con un’immediatezza esemplare, mantenendo vivo il filo di un dialogo delicato, sussurrato, senza molti sussulti o eccessi solistici, ma di grana molto raffinata.”

Sul palco:

Luca Zennaro I chitarra
Phelan Burgoyne I batteria
Francesco Bordignon
I contrabbasso

  • Evento gratuito

KOLOSSO

  • Venerdì 14/07 ore 22.00
  • Arci Festa – Piazzale Te

…a suon di 808, sfugge alle regole di mercato e percuote l’ascoltatore borghese con il suo mix di trap, soul e drill. Prodotto da Sghetto Club.

Sul palco:

Davide “Kidd” Angelica I Direttore Musicale, Chitarra, Tastiere, Elettronica
Salvatore Lauriola I Basso
Gaetano Alfonsi I Batteria, SPD
Antonio Rapa I Batteria
Matteo Scarcella I Sax, flauto
Lorenzo Manfredini I Trombone
Gabriele Polimeni I Tromba, Flugelhorn
Giulio Stermieri I Tastiere
Jack Calico I Chitarra

  • Evento gratuito

INTERNATIONAL JAZZ DAY 2023

  • Domenica 30/04 ore 17.30
  • Auditorium Monteverdi

Liceo musicale – SASSOFONI: Anna Bissoli, Alice Sofia Zavattini, Marco Vida, Davide Lipreri, Federica Leali PUCH LAN / FLAUTI: Filippo Fiorini, Alice Grasso, Lodi Serena / TROMBE: Raffele Tommolini, Stefania Raileanu, Elisabetta Bindini, Ivan Nora / PIANOForte e tastiere: Matteo Giaroli / CHITARRA: Riccardo Mortara Cauzzi / BATTERIA: Nero Simonetto, Antonio Verdile, Leonardo Mazucchini / basso e CONTRABBASSO: Matteo Boni, Riccardo Zerbinari / VIOLINI: Giacomo Lucchetti / VOCE: Giulia Consiglio, Sharon Rosa Federica Valenti / Dipartimento di jazz Conservatorio Campiani – VOCE: SARITA BORGONOVI, MARGERITA SHLLAKU, AURORA DE MAURO, SARA STACCHEZZINI, ELENA BONFATTI PAINI, LUCA DI MAURO / CHITARRA: RAFFAELE BRAGHINI, DAMIANO BALISTRERI, MARGHERITA ZERBINI, ANDREA CONTE, NICOLA MAFESSANTI, RICCARDO OTTAVIANI / BASSO ELETTRICO: KONRAD WERBIK PRZEMYSLA, LUDOVICA ANGELINI / BATTERIA: LUCA CAPITÒ, FABIO SCHENATO / SAX CONTRALTO: PASQUALE PALOMBA / SAX TENORE: ALESSANDRO BUCCI / TROMBA: FRANCESCO MISCHI

 

Docenti: Mauro Negri, Simone Guiducci, Leandro Lo Bianco, Davide Teramano Introduce Giorgio Signoretti

  • Evento gratuito

Festival organizzato da

In collaborazione con

Con il sostegno di